public/

Il centro storico di Noci primo fra i borghi pugliesi da salvare nella classifica FAI

Un successo senza precedenti con 1.457 voti raccolti in poche settimane; un risultato straordinario per il centro antico di Noci che attende da oltre 20 anni che si dia corso ad un "Piano di recupero e di valorizzazione", al fine di prevenirne il progressivo degrado influenzato dal costante spopolamento degli abitanti, delle attività commerciali e di mestieri tradizionali.

In mattinata è stata pubblicata sul sito ufficiale del FAI la classifica definitiva de "I Luoghi del Cuore". Noci con il suo centro storico risulta al 206° posto assoluto a livello nazionale, 10° fra tutti i "borghi" italiani da salvare e sopratutto primo fra i borghi pugliesi.

Le belle notizie arrivano per davvero, soprattutto se l’iniziativa parte dal basso, dai cittadini! Ora si spera che vengano messe in moto tutte le “previste” e possibili” azioni di salvaguardia, recupero e valorizzazione dell'antico cuore della città. Sono queste le parole pubblicate sulla pagina ufficiale de “Il Centro Storico di Noci – i luoghi del cuore FAI”, promotrice della campagna di sensibilizzazione, creata e gestita da Mariangela Fusillo. “Si ringraziano tutti coloro i quali hanno accolto l'appello a sostenere la campagna del FAI e che hanno a cuore il Centro antico di Noci. In particolare si ringraziano le scuole, gli insegnanti, gli studenti a cui si deve gran parte del merito per aver raggiunto tale risultato.”

Un ringraziamento che si estende al Parco Letterario Formiche di Puglia, all’Associazione Culturale Young e ai Laboratori G.lan, le uniche ad aver appoggiato a pieno l’iniziativa, con la raccolta delle firme e con l’apertura del Comitato in occasione di Bacco nelle gnostre 2014.

Ora non resta che rimboccarsi le maniche e andare dritto, per non continuare ad assistere passivamente al degrado in cui versa il nostro centro storico. I prossimi passi partiranno nel mese di Marzo, con l’apertura di una nuova e importante fase di lavoro, attraverso le Linee Guida per gli interventi dedicate ai luoghi che hanno ottenuto almeno1.000 voti: i referenti dei luoghi potranno infatti presentare al FAI una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, attuabili in tempi certi e dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale dai territori di riferimento.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

2 commenti

  1. Marcello Bianco › Noci
    23 febbario 2015, 12:42:48

    Sicuramente e' una bella notizia.Ma se rimane solo una "notizia"sara'dimenticata nel giro di pochi giorni.Credo che bisogna dare seguito con varie iniziative e principalmente preservare da subito il patrimonio del Centro Storico perche' frequentandolo giornalmente mi accorgo dei molteplici sfregi perpetuati e mi riferisco principalmente alle varie ristrutturazioni (con porte in alluminio, motori di impianti di aria condizionata ecc.).Credo che ci fosse un regolamento da rispettere ma che non e' preso molto in considerazione.

  2. Piero Liuzzi › Noci
    19 febbario 2015, 10:31:46

    È una bella notizia, davvero! Ora diamoci da fare per ottenere vantaggi da tale riconoscimento. Congratulazioni per chi, aderendo, ha creduto nel valore e nelle potenzialità di questa petizione. Aver individuato nelle "Gnostre" l'elemento unificatore di una comunità, consegnando alla collettività l'eredità positiva degli Eventi promossi da circa un ventennio, ha avuto un peso, ha contato. Infine, alla sig.ra Fusillo l'augurio che si deve al portabandiera di una battaglia giusta

Commenta questa notizia